hace 4 años
Teeworlds, in passato conosciuto come Teewars, è uno sparatutto in terza persona in due dimensioni multi-giocatore in stile cartoon, fruibile liberamente, con controlli da tastiera e mouse ispirati ai quelli classici
Teeworlds è un gioco piattaforma 2D per pc, in passato aveva un altro nome, è uno sparatutto due dimensioni multi-giocatore in stile cartoon, fruibile con controlli da tastiera e mouse ispirati ai quelli classici tuttora usati nella stragrande maggioranza degli sparatutto. Il gioco comprende e supporta nativamente le modalità deathmatch (DM), team deathmatch (TDM) e capture the flag (CTF). Tuttavia la natura open source del gioco ha permesso la proliferazione di nuove tipologie di gameplay.
Dove posso trovarlo?
Il gioco si può trovare su steam Freetoplay, con vari acquisti disponibili ma che non comporteranno il gameplay.
Com'è il gioco?
Il gioco offre una modalità server per poter entrarci o crearlo. Il server dispone fino a 32 giocatori, e potrai invitare anche amici e potrete giocare insieme.Una volta acceduti si può decidere di assistere al gioco o prendervi parte: per il prosieguo del gioco sono necessari almeno 2 giocatori. Lo sviluppo del gioco dipende inoltre dalla versione configurata sul quel server.
Equipaggiamenti
Il gioco è vario su questo fronte, infatti potremmo scegliere svariate armi da usare per sconfiggere il nemico. Il giocatore disporrà di un gancio che se lanciato ad una piattaforma potrà scagliarlo verso essa. Il gancio è disponibile già, si potrà usare a tuo vantaggio.
È tuttavia presente un tipo di sporgenza su cui non è possibile agganciarsi, e solitamente questa è indicata con dei motivi metallici. Le varie armi a disposizione del tee servono principalmente per indebolire e/o uccidere l'avversario. Tramite la tastiera è possibile far muovere il tee all'interno dell'ambiente di gioco. Il puntatore del mouse è sostituito da un puntatore. Il punterà lo sguardo (e l'arma) in direzione del mirino; puntando il mirino è possibile lanciare l'arpione o far fuoco con l'arma in possesso. Il personaggio può avere a disposizione più armi contemporaneamente, ma utilizzarne solo una per volta; lo switch delle armi si ottiene tramite un comando configurabile sulle impostazioni di sistema di esso.
Armi
Le armi sono diverse e sono utilizzabili dall'inizio e verranno elencate:
- Un martello in dotazione del personaggio che può arrecare danni agli avversari solo se a diretto contatto. Al fine di indebolire e/o uccidere, il mirino deve essere puntato nella direzione dell'avversario. E', in genere, dotazione di default del personaggio (almeno nelle modalità standard di gioco) in quanto è un'arma illimitata;
- Una pistola semiautomatica con munizioni infinite ma dal tempo di ricarica limitato.
- Il lanciagranate ha una portata e un raggio di azione discreto.
- Il fucile di precisione, ha una lunga portata ma minimo raggio di azione; necessita di ottima mira.
Le modalitàSono queste:
Death Match, Team Deathmatch, Capture the flag.
Il Death Match del gioco è raggiungere il massimo punteggio assassinando gli avversari in un "tutti contro tutti". Ogni avversario ucciso incrementa il proprio punteggio di un punto.
Team Deathmatch è per chi vuole giocare con amici o altri giocatori che saranno disposti ad aiutarti ad affrontare tutti.
Il Capture the flag, è un punteggio di squadra dove il meccanismo del "ruba-bandiera" offre a due squadre una base all'interno della quale è alloggiata una bandiera. Lo scopo delle squadre è rubare la bandiera avversaria e riportarla alla propria bandiera.
MappeLe mappe sono molte, tra spiaggia, neve, vallate. Le mappe possono esser votate da un giocatore per cambiarla se non è a suo gradimento, tranne se il voto non raggiunga il massimo di votazioni per "YES".
Mappe o non, il gioco rimane bello e tutte le mappe sono giocabili ugualmente, nessuna è più favoreggiata dall'altra e viceversa continuando così.